PROGRAMMA ERASMUS+ – AZIONE KA121 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO – AMBITO VET
FO.RI.S. – Formazione Ricerca e Sviluppo – è un Ente di formazione, orientamento professionale e consulenza alle aziende riconosciuto dalla Regione Basilicata. Il suo obiettivo è garantire standard di qualità secondo parametri oggettivi che soddisfino i destinatari e facilitino la realizzazione di politiche pubbliche di sviluppo delle risorse umane nel territorio lucano. FO.RI.S. eroga:
– Servizi alle imprese (nell’ambito “Marketing”, “Risorse umane”, “SQA – Sicurezza, Qualità e Ambiente”);
– Orientamento alla formazione e al lavoro (colloqui individuali, definizione strategie di inserimento);
– Formazione (continua e permanente, professionale, C.U.R. – Catalogo Unico Regionale).
L’offerta formativa è ampia e diversificata, mirata all’inserimento lavorativo e l’arricchimento professionale; a partire dai più giovani in uscita dai percorsi scolastici, FO.RI.S. vuole integrare la cultura d’impresa promuovendo un rapporto sinergico tra istituzioni territoriali e le realtà produttive lucane.
L’accreditamento Erasmus+ in ambito VET di FO.RI.S. si basa su un piano di sviluppo europeo di lungo termine che mira a favorire la formazione professionale con l’avviamento di esperienze all’estero. L’Erasmus plan sul quale si basa l’accreditamento ha come focus principale la realizzazione di tirocini formativi in Irlanda, Spagna, Belgio e Malta.
I MEMBRI DEL CONSORZIO
FO.RI.S. ha coinvolto nel Consorzio di Mobilità Enti pubblici e privati della Regione Basilicata al fine di costruire una filiera formazione-lavoro rappresentativa degli interessi di giovani in uscita dai percorsi scolastici, educatori e formatori del sistema leFP lucano, aziende e portavoce del mondo del lavoro nei settori urbanistico-ambientale, industriale e manifatturiero. Condividendo il ruolo dell’internazionalizzazione nel migliorare la formazione professionale dei giovani, stimolare l’innovazione sia nei modelli formativi che produttivi e favorire la cooperazione strategica con partner esteri, il Consorzio è costituito da:
– Istituti scolastici secondari afferenti al Tecnico Settore Tecnologico, Professionale per l’Industria e l’Artigianato, Agrario e al Tecnico Tecnologico – Industriale (I.I.S. “Battaglini” di Venosa; I.I.S. “Petruccelli Parisi” di Moliterno; I.P.S.A.S.R. “G. Fortunato” di Potenza; I.I.S. “A. Turi” di Matera) interessati a innovare la propria Offerta Formativa, allinearla alle esigenze del mondo produttivo e contribuire all’incontro tra domanda e offerta;