La formazione è una delle competenze attribuita alle Regioni che la attuano direttamente o mediante il ricorso a convenzioni con Enti di formazione accreditati.
Generalmente raggruppa:
- Formazione continua e permanente. E’ quella finalizzata a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale della forza lavoro per assicurare la stabilità occupazionale, l'adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi atti a sostenere la competitività delle imprese e di tutti gli operatori economici pubblici e privati.
- La Formazione professionale. Quando si parla di Formazione Professionale si intende tutta una serie di azioni collegate al mondo formativo e agli strumenti necessari allo svolgimento di una determinata attività professionale. Ricomprende quindi azioni di formazione specifiche (corsi di qualifica, di post-diploma e post-laurea, formazione continua, aggiornamento ecc.), strumenti di accompagnamento e di supporto per la formazione (voucher per le donne, borse di studio per frequentare i corsi ecc.) o percorsi di formazione-lavoro individualizzati (work experiences, stages). La formazione professionale serve a sviluppare le abilità e le competenze che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro. La formazione professionale e' rivolta a tutti i cittadini che hanno assolto gli obblighi scolastici. Dopo aver frequentato un corso di formazione professionale volto al conseguimento di una qualifica, il candidato viene ammesso alle prove finali per l'accertamento dell'idoneità conseguita. Con il superamento delle prove finali si consegue un attestato, rilasciato dalla Regione, in base al quale gli uffici di collocamento assegnano le qualifiche valide ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. Gli attestati di qualifica costituiscono titolo per l'ammissione ai concorsi pubblici.
- Cur. In particolare, il Catalogo Unico Regionale dell'offerta formativa individuale raccoglie tutti i corsi di formazione offerti nell'ambito del territorio regionale per i quali è previsto al termine il rilascio di un attestato secondo quanto previsto dalla normativa regionale vigente (frequenza, frequenza con profitto, qualifica). I cittadini che vogliano partecipare ai corsi possono ottenere un voucher a copertura totale o parziale delle spese di partecipazione (ipotesi subordinata all'emanazione di specifici bandi) in tutti gli altri casi il costo di partecipazione è a carico del singolo partecipante.