Garanzia di occupabilità dei lavoratori – Gol
Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.
Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.
I beneficiari delle misure di politica attiva e le loro caratteristiche sono individuati dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 novembre 2021, con cui è stato adottato il Programma nazionale GOL.
Di seguito le tipologie di soggetti beneficiari indicate dal decreto:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DISCOLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor), il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia di incapienza secondo la disciplina fiscale.
Tutti i potenziali beneficiari fruiranno di un servizio di assessment di competenza esclusiva del CPI che si inserisce nel percorso di orientamento finalizzato alla valutazione del sistema di bisogni del beneficiario ed alla selezione del percorso più adeguato, tra quelli previsti nell’ambito di GOL, a rispondere alle esigenze rilevate nell’ambito dei Percorsi 1, 2 e 3:
- Erogazione dei Servizi per il Lavoro (da realizzarsi presso lo stesso CPI o presso un operatore accreditato ai servizi per il lavoro).
- Erogazione dei servizi formativi (da fruire nell’ambito del Catalogo dell’offerta formativa di GOL).
FO.RI.S. è autorizzata dalla Regione Basilicata ad operare sulle misure previste dal PROGRAMMA GOL ed eroga percorsi di UPSKILLING (Percorso 2 – Aggiornamento) con corsi della durata di 60 ore per lo sviluppo delle competenze digitali di base e percorsi di RESKILLING (Percorso 3 – Riqualificazione) con corsi della durata di 400, 500 e 600 ore finalizzati al rilascio di una Qualifica Professionale.
Di seguito le locandine dei nostri corsi: